AIKIDO LIVINI DOJO  

Scuola di Aikido Tradizionale 
- FOGGIA - LUCERA - SAN SEVERO -


L' AIKIDO LIVINI DOJO, diretto dal responsabile Gaetano Livini, Maestro III DAN Aikikai, è l'unica scuola di Aikido presente nelle città della provincia di Foggia.

Il dojo è associato all'Aikikai d’Italia, ente morale di cultura tradizionale giapponese che si occupa della diffusione di questa raffinata arte marziale che fa capo all’Aikikai Foundation: la principale federazione che ha sede presso l’Hombu Dojo di Tokyo.

Dopo decenni di lavoro intensissimo su tutto il territorio italiano l’Aikikai d’Italia ha infatti ottenuto lo status di ente morale, grazie al quale gli vengono riconosciuti meriti educativi, pedagocici e morali che vanno al di là della “cura del corpo” o della "tecnica marziale".

Meriti che sono tipici di tutte le discipline marziali praticate in modo tradizionale, al di là di ogni federazione e distinzione di sorta, ma che nel caso dell’Aikikai, fanno parte esplicitamente del suo spirito costitutivo.

L' Aikido quindi, esente da ogni competizione sportiva e lontano dal contesto agonistico, diviene uno “strumento” utile a comprendere e ripercorrere la cultura giapponese attraverso un cammino personale finalizzato, attraverso una pratica costante, ad elevare al massimo ed in modo equilibrato le proprie potenzialità fisiche, spirituali ed intellettuali.



google-site-verification: googleb600fe34847486a9.html